Ruoli WordPress: la guida per utilizzarli al meglio 

Ruoli WordPress
Articolo aggiornato il

Oggi andremo alla scoperta dei ruoli in WordPress e delle loro rispettive funzionalità.

Se stai cercando di costruire il tuo sito web, e hai parecchia confusione in testa, non preoccuparti.

Una volta finito di leggere questo articolo sarà tutto chiaro… cristallino.

Se non lo fosse, ti invito a indicarmi i tuoi dubbi nella sezione commenti che trovi in fondo alla pagina. 🙂

Pronti?
Via!

I ruoli WordPress che non possono mancare e le loro funzioni

Iniziamo con una carrellata delle figure che dovrebbero esserci in un progetto e cosa dovrebbero fare per puntare al successo.

Amministratore 🧑‍✈️

In cima alla gerarchia troviamo lo smanettone supremo: la persona di grandi aspettative che ha creato il sito web e ne ha il pieno controllo.

I suoi sogni di onnipotenza sono diventati realtà, e adesso può decidere chi fa parte della sua grande famiglia e chi no, eliminando e aggiungendo utenti.

Oltretutto, è l’unico in grado di lanciare gli aggiornamenti del CMS WordPress, aggiornare il tema e installare/rimuovere plugin.

Questa persona sei tu…

Finora abbiamo scherzato, ma ricordati che: 🕸️“Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”. 🕸️

Non smettere mai di studiare per diventare il migliore nella gestione…
Te lo dico da amministratore ad amministratore!

Editore🙅

È la figura che decide quali contenuti vengono pubblicati e quando. Anche se tu puoi fare tutto, non prevaricare su questo ruolo.

Ha delle competenze specifiche a livello di editoria, ovviamente.
Lui pubblica contenuti, li approva, boccia ed elimina.

Può apportare modifiche a qualsiasi articolo, seguendo le direttive che tu stesso gli hai dato o che avete definito insieme.

Lasciagli il giusto spazio, perché è la colonna portante del tuo progetto.
Non esisterebbero contenuti senza di lui.

Autore 🧑‍🎤

Un gradino più in basso nella scala gerarchica troviamo l’autore.

È il ruolo che, consigliato dall’editor, si occupa di scrivere i tuoi articoli.
Ha dei permessi limitati.

Infatti può creare, pubblicare e modificare esclusivamente i contenuti che lui stesso ha scritto.

I “non” ruoli WordPress e la loro importanza

Abbiamo fatto una carrellata dei ruoli più importanti. Adesso andiamo a fare chiarezza su tutte le altre tipologie di utenti che sono utilissime al tuo sito web, ma che restano fuori dalla scala gerarchica fin qui presentata.

Sottoscrittore o “Subscriber” 🧑‍💻

Il sottoscrittore in WordPress (come gli altri “non” ruoli che ti indicherò) non facendo parte della scala gerarchica, ha più limitazioni di tutti.

Perché è “il tizio che commenta” sotto agli articoli che vengono pubblicati.
Ovviamente, essendo un utente esterno al sito web, non ha accesso ai vari strumenti di backend.

Può accedere solo al suo profilo personale.

Follower 🙋

Anche lui non ha nessun privilegio.

È l’utente affezionato che ha deciso di iscriversi al tuo sito web per non perdersi neanche un contenuto.

Per diventarlo non è necessario avere un account WordPress.

Visualizzatore 🕵️

È quel tipo di utente che legge i tuoi articoli (sempre o saltuariamente), ma decide di rimanere anonimo.

Non interagisce in nessun modo con il tuo sito web.

Non è iscritto, non lascia commenti.
Legge e va via.

Non fare così anche tu…

Lascia un commento in fondo alla pagina e fammi sapere se ti è piaciuta questa guida!

Come aggiungere un ruolo

Adesso che abbiamo fatto chiarezza sulle varie tipologie di utenti, vediamo in maniera rapida come se ne aggiunge uno al tuo sito web.

I passaggi sono semplicissimi:

  1. accedi alla Bacheca
  2. clicca su Utenti

A questo punto apparirà la schermata che vedi qui sotto.

Sezione Utenti WordPress
Schermata della sezione Utenti.

Infine clicca su Aggiungi nuovo.

In questa pagina, potrai inserire le informazioni utili per attivare il nuovo utente, tra cui il suo nome, indirizzo email e password per farlo accedere.

Ovviamente non dimenticare il ruolo!

Sezione Utenti, Nuovo utente WordPress
Schermata della sezione Utenti, nuovo Utente.

Figure ibride e i ruoli aggiuntivi: i plugin utili

Quello che abbiamo detto finora potrebbe bastarti, ma ci sono delle funzionalità “nascoste” di WordPress che ti danno la possibilità di creare ruoli ibridi.

Ad esempio, cosa devi fare se vuoi permettere al tuo autore di modificare anche articoli scritti da altri o creare nuove pagine?

Occorre per forza assegnargli il ruolo di editor e farlo avanzare nella gerarchia?
La risposta è no!

E qui entrano in gioco i plugin utili come User Role Editor, che servono a creare delle figure “ibride”.

Quindi hai la possibilità (per tutti i ruoli che ti servono) di espandere o ridurre i loro permessi in modo da gestirli con maggiore efficacia.

Ti occorre installare User Role Editor?
Nessun problema: puoi scaricarlo e attivarlo direttamente dalla tua bacheca!

Una volta attivato, segui questo percorso: Utenti → User Role Editor e scopri le sue potenzialità.

Invece per creare dei ruoli aggiuntivi, perché ad esempio stai gestendo un eCommerce, ti basta installare il plugin WooCommerce.

Così avrai due nuove figure a tua disposizione:

  • Lo Shop Manager, che gestirà i prodotti a catalogo
  • Il Customer, ovvero il cliente registrato al tuo sito web, che vuole procedere all’acquisto di uno o più prodotti.

Conclusione

Con la lettura di questa guida, dovresti avere tutte le basi che ti servono per procedere nella tua attività di amministratore, scegliendo i ruoli migliori per il tuo sito web.

Ma se dovessi incontrare qualche problema durante il percorso non fare il timido.
Fammi una domanda qui sotto e vedremo di superare insieme l’ostacolo.

“Ma se non riesco proprio a fare da solo?”

Se stai pensando a qualcosa del genere, ti capisco.

A volte viene l’istinto di strozzarsi col cavo del mouse, per questo abbiamo deciso di creare un servizio di assistenza “sempre attivo” per tutte le problematiche degli utenti.

Dalle più semplici – da risolvere in due click – alle più complesse!

Affida l’intervento al nostro servizio di assistenza WordPress cliccando qui e scopri la soluzione più veloce al tuo problema, accompagnato da un team agguerrito di esperti.

Alla prossima!

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Domande frequenti sui Ruoli WordPress

Amministratore, Editore, Autore, Collaboratore e Sottoscrittore. Il primo ha il controllo completo del sito web. Gli altri hanno accesso limitato a determinate funzioni.

Accedi all’area amministrativa del sito web e seleziona la voce “Utenti”. Da qui è possibili cliccare su “Aggiungi Nuovo” e seguire la procedura indicata per attivarlo.

Accedi all’area amministrativa del sito web e clicca sulla voce “Utenti”. Da qui è possibile selezionare la figura che si vuole modificare e cliccare successivamente su “Modifica”. È quindi possibile cambiare il nome utente dopo il salvataggio delle nuove impostazioni.

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