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Restyling sito web: prezzo e opportunità

Restyling sito web, prezzo e opportunità
Articolo aggiornato il

Ciao wordpresser, ciò che stai leggendo non è una guida, ma una semplice – e breve – pagina informativa.

Dunque non perdiamoci in chiacchiere e…iniziamo subito a parlare di soldi!

Preventivo Restyling sito WordPress

Per rinnovare il sito web che hai realizzato diversi anni fa, ti serve davvero la piscina di Zio Paperone?

Chi ha letto molti dei miei contenuti, saprà già che dietro a domande del genere si nasconde sempre un clamoroso dipende.

Purtroppo, gli elementi da considerare sono molteplici e la forbice è molto ampia. Ciò che posso fare, è indicarti la media dei prezzi di mercato tramite questa semplice tabella che, sono sicuro, scioglierà parecchi dei tuoi dubbi. 👇

Tabella dei prezzi medi

  • Tipologia:
    Prezzo:
    Note:
  • Sito Vetrina
    (una sola pagina)
    tra i 500 e i 1.500 €
    Impatta sul costo la complessità del Design e/o le funzionalità aggiuntive.
  • Blog
    tra i 500 e i 1.500 €
    Impatta sul costo la complessità del Design e/o le funzionalità aggiuntive.
  • Sito da 15 pagine
    tra i 1.000 e i 3.000 €
    Impatta sul costo la complessità del Design e/o le funzionalità aggiuntive.
  • Sito da 15 pagine con
    Blog
    tra i 1.500 e 4.000 €
    Impatta sul costo la complessità del Design e/o le funzionalità aggiuntive.
  • Sito Istituzionale
    tra i 1.500 e i 5.000 €
    Impatta sul costo la complessità del Design, la quantità dei contenuti e/o le funzionalità aggiuntive.
  • Sito eCommerce
    tra i 2.000 e i 6.000 €
    Impattano sul costo la complessità del Design, la quantità dei contenuti, le integrazioni con sistemi di terze parti e/o le funzionalità aggiunive.
  • Piattaforma eLearning
    tra i 3.000 e i 10.000 €
    Impattano sul costo la complessità del Design, la quantità dei contenuti, le integrazioni con sistemi di terze parti e/o le funzionalità aggiunive. .

Quello che hai potuto visionare qui sopra, è semplicemente il prezzo medio dei preventivi che tu stesso puoi consultare tramite una ricerca su Google, ma che ho raccolto qui per evitarti di farti prendere informazioni su 15 siti diversi.

L’ho fatto io al posto tuo! 😎

Adesso che abbiamo chiarito il primo dilemma, il più importante (quello del portafoglio), andiamo avanti con ordine.

Vuoi fare un Restyling al tuo sito web WordPress?

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Perché dovresti prendere in considerazione di fare un Restyling al tuo sito web?

Iniziamo – e finiamo – col perché più semplice che è anche quello più importante. L’unico che dovresti considerare.

Il tuo sito è così vecchio da non attrarre più i visitatori, i quali preferiscono un Design moderno, accattivante e con delle funzionalità importanti come, ad esempio, la Chat istantanea con il servizio di assistenza.

In estrema sintesi, un sito va cambiato quando non funziona più. Quando non porta più i risultati sperati.

Tutto il resto è uno spreco di soldi. Puoi al massimo implementare qualcosina, ma fare un Restyling completo potrebbe risultare controproducente in parecchi casi.

Ti indicherò i più importanti, quindi fai molta attenzione, perché potrebbero comportare tutti una grave perdita di traffico!

I rischi che comporta un Restyling quando non serve

  1. Perdita della Brand Identity – Se decidi di rifare un sito, solo perché vuoi una grafica “più figa”, potresti compromettere l’immagine originaria con cui il tuo bacino di utenza si identifica. Questo porterebbe a un allontanarsi massivo di clienti e lettori. In parole povere: perderesti il tuo Target di riferimento.
  2. Peggioramento della User Experience – Se il tuo sito funziona già bene e ti porta ottimi risultati, sarebbe meglio comportarsi come un chirurgo: con estrema attenzione. Ogni modifica potrebbe rendere il tuo sito WordPress meno intuitivo, compromettendo la User Experience e portando, di conseguenza, a un calo di utenza.
  3. Penalizzazione SEO – Un Restyling non eseguito a regola d’arte, potrebbe comportare una penalità importante sotto il punto di vista dei tuoi visitatori organici. Perdendo posizioni, ti troveresti a spendere di più in attività pubblicitarie, diminuendo in maniera significativa il ROI (ritorno d’investimento).

Proprio per questo il mio consiglio è: fai un Restyling quando non puoi farne a meno, altrimenti limitati a piccolissime migliorie che non ti farebbero:

  • perdere i risultati ottenuti;
  • impiegare un grosso budget senza che tu abbia un riscontro in ROI nel medio o lungo termine.

Adesso che abbiamo chiarito i punti dolenti, andiamo a vedere i benefici, che sono abbastanza elementari, se ci pensi un attimo. 🙂

I benefici di un Restyling eseguito a regola d’arte

Ovviamente, tutti i rischi di cui abbiamo discusso poco sopra, si trasformano in elementi positivi qualora il tuo sito, per un drastico calo delle performance, avesse la necessità di essere totalmente restaurato.

In quest’ultimo caso, però, non mettere tutto nel tritarifiuti e procedi al Restyling seguendo questa semplice procedura:

  1. Analizza i dati in maniera capillare, studiando il comportamento degli utenti all’interno del tuo sito. Questo ti guiderà al tuo obiettivo che può essere, ad esempio, generare maggiori clienti o lettori.
  2. Modifica l’aspetto grafico senza stravolgerlo. Mantieni lo stile che fino a questo momento ti ha portato a dei successi, ma apporta dei miglioramenti.
  3. Rendi il tuo sito moderno. Per moderno non mi riferisco al banale aspetto grafica, ma all’utilizzo di strumenti tecnologici atti a migliorarne le performance. Questo perché un sito lento (in media) porta il 40% in meno dei visitatori.
  4. Analizza nuovamente i dati. Qualche mese dopo il Restyling del tuo sito, non dimenticarti di guardare gli strumenti di analisi che possiedi, perché solo loro ti riveleranno se hai davvero intrapreso la strada giusta.

Ricordati di ricominciare questa procedura dal punto 1, qualora i risultati raggiunti fossero insoddisfacenti.

Infine ti invito a non demoralizzarti, perché il mondo del business non è fatto di realtà certe e funzionanti al 100% (anche se ti lasciano credere il contrario), ma di tentativi eseguiti con una logica fondamentale che è in grado, dopo vari studi, di portarti al risultato ideale senza prosciugare il tuo conto in banca.

Conclusioni

Grazie per avermi letto fino alla fine! 🙂

Ti ricordo che la sezione commenti qui sotto è a tua totale disposizione, quindi fammi tutte le domande che reputi opportune e proverò a risponderti al più presto. 💪

Alla prossima!

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