Per prima cosa ti dirò la risposta che ti aspetti, ma l’unica di cui non hai bisogno.
Ecco una breve lista dei prezzi di mercato:
- landing page/ one page → in media tra i 500€ e i 1.000 €;
- sito vetrina, portfolio, istituzionale o blog da 10/15 pagine → in media tra i 2.000 € e i 5.000 €;
- sito personalizzato con funzionalità e automazioni dedicate → dai 15.000€ in su;
- sito eCommerce → dai 2.500€ in su
Mi fermo qui, ma potrei andare avanti per un bel pezzo.
La tua situazione non cambierebbe.
Continueresti a girare come una trottola per tutta internet, alla ricerca di un preventivo per impacchettare il sito dei tuoi sogni… quindi fermarti un attimo.
La risposta che cerchi non esiste.
Mi dispiace dirtelo, ma forse l’hai già capito da solo, visto che i motori di ricerca strabordano di siti con listini prezzi che vanno dalle poche centinaia alle migliaia di euro.
Questo non fa che aumentare la tua confusione, lo capisco bene.
Rischi di impazzire prima di capire a chi affidarti.
Per questo ho deciso di darti “le risposte che non ti aspetti”, ma le uniche di cui hai bisogno.
Il mio obiettivo è quello di toglierti ogni dubbio nel corso di questo breve articolo, quindi partiamo dalle basi…
Ti serve davvero un sito web?
Questa è la prima domanda che ti sei fatto, e la risposta completa è: “Qualunque sia il tuo settore o professione, in un mercato saturo di competitor agguerriti, il minimo che puoi fare è essere presente sui motori di ricerca”.
Se ti sei detto una cosa del genere, ci hai visto giusto.
Soltanto che da questa risposta, alla ricerca della tua soluzione ideale, c’è in mezzo un bagno di sangue da cui si fa fatica a uscire.
Nessuna paura.
Ti sto gettando una corda per venirne fuori.
Pronti? Via!
INDICE
Qual è il prezzo giusto per un sito web? Occhio a non farti fregare!
Se non trovi risposta a questa domanda, è perché te la sei posta in maniera sbagliata.
Devi chiederti semplicemente qual è il prezzo giusto per il TUO sito web. Partendo da qui, otterrai la mano giusta per vincere qualsiasi partita.
Quindi, prima di contattare un professionista, fatti furbo.
Se non sai quello che vuoi, è il professionista a decidere cos’è meglio per te…e spesso è la soluzione più costosa, che ti lascerà comunque insoddisfatto.
Quindi inizia a capire cosa ti serve davvero.
Guardati intorno e – appena avrai un’idea precisa – stila un’architettura del sito immaginandoti cosa implementare e dove.
(Ti consiglio di utilizzare carta e penna per farlo.)
Ecco cosa devi sapere, prima di riempire il tuo blocco di appunti:
- quanto è grosso il lavoro e che tempi di consegna ti aspetti;
- che tipo di servizi offre il tuo sito;
- quali funzionalità vorresti aggiungere (attenzione a questo punto. Se richiedi l’implementazione di un servizio di vendita sul tuo sito è qui che dovresti guardare);
- che tipo di sito è (un semplice sito vetrina, istituzionale o un vero e proprio sito in cui intendi fare business online?);
- qual è il budget che ti sei prefissato.
Quando saprai tutto questo, potrai cercare professionisti del settore in grado di darti un servizio eccellente, ma qui si verificherà un altro problema…
Nella tua testa ci sarà il miglior sito possibile e risulterà “quasi” sicuramente fuori budget.
Te lo dico per esperienza, visto che per lavoro faccio “quello che crea siti”.
Ma non demordere, perché ho da dirti qualcosa che ti semplificherà la vita… e salverà il tuo portafogli!
Ecco come contenere i costi di creazione di un sito web
Prima di tutto non pensare a qualcosa di “low cost”. Lo dico per il tuo bene.
A meno che tu non voglia avere un sito che a ogni modifica (anche piccola) prende le tue grafiche e le porta in giro per lo schermo, facendoti maledire anche il giorno in cui sei nato.
Pensa piuttosto a risparmiare in design e grafica o in funzionalità.
Affidati al tuo professionista e ritocca quell’aspetto.
Design e Grafica
Offri agli utenti qualcosa di rilassante per l’occhio, scendendo comunque a compromessi con le tue idee iniziali.
Detto in parole povere: una grafica da 10 va bene, ma una grafica da 7.5 non è la fine del mondo e ti aiuterà a ritoccare il prezzo finale!
Funzionalità e sviluppo
Come ritoccare questo aspetto?
Ti faccio un esempio.
Rispondere al tuo cliente in tempo reale tramite una chat sul tuo sito è molto bello.
Ma farti mandare una mail con una richiesta di informazioni, non è il male assoluto, se in prima battuta vuoi ammortizzare i costi.
Proprio qui si trovano i tuoi margini di risparmio, quindi fai tesoro di quanto hai letto e cerca di avere le idee chiare, prima di andare in giro a cercare preventivi che non fanno altro che confonderti.
Potresti cadere in errori che è meglio evitare, proprio per questo c’è qui per te Wp-next con le sue informazioni totalmente gratuite.
Per scoprire ulteriori elementi che potrebbero influire sui costi di manutenzione e creazione, ti invito a leggere la sezione “FAQ” in fondo alla pagina.
Se invece sei interessato a saperne di più sulla creazione di un sito su misura per la tua azienda o la tua attività da freelance, non fermarti proprio ora.
Scopri tutte le offerte disponibili o mettiti in contatto con uno dei nostri esperti per un’analisi dettagliata dei costi senza nessun impegno!
Cosa aspetti?
Ti basta cliccare qui.
Domande frequenti su quanto costa un sito web
Quando costa un sito web al mese?
Domanda da un milione di dollari… la risposta vera è che “dipende” dalle specifiche del sito. Ci sono molte variabili da considerare come le risorse utilizzate, le funzionalità e automazioni create, e il livello di manutenzione necessaria. Al mese potresti spendere poche decine di euro… ma anche diverse centinaia.
Quanto costa fare il design di un sito?
Anche in questo caso, mi duole dirtelo, ma… dipende! Bisogna valutare la complessità del design e il numero di pagine. Ma anche la quantità di contenuti richiesti per singola pagina. Potresti dover spendere qualche centinaio di euro per qualcosa di basico. Per i progetti più complessi potresti dover sborsare anche 3.000€ / 6.000€.
Ti consigliamo anche
- su Guide WordPress
- scritto il
- su Guide WordPress
- scritto il
- su Guide WordPress
- scritto il
- su Guide WordPress
- scritto il