Forse stai provando a visitare il tuo sito web da un’altra rete internet (o magari dallo stesso divano di casa), ma il risultato che ti ha restituito il browser ti ha fatto urlare “Oddio, un errore critico su WordPress”.
Ecco, stai calmo.
Niente allarmismi, perché non è un errore critico. 🙂
Molti wordpresser hanno la tendenza ad aspettarsi il peggio, ma in questa brevissima guida ti spiegherò quello che è realmente successo e come cacciare la schermata che ti ha fatto perdere un battito.
INDICE
Analizziamo il problema
Immaginiamo tu stia utilizzando Google Chrome, ma il risultato non cambia su altri browser.
Il sito non disponibile, ti consegna sempre un errore del genere: 👇
Cos’è realmente successo?
In parole povere, il server DNS non ha potuto trovare la pagina che hai cercato di raggiungere.
Ti basti sapere questo, ma se vuoi approfondire i criteri con cui avviene la ricerca, ti invito a leggere la mia guida.
Oppure la voce al relativo glossario 👉 Server significato.
Chiudiamo questa piccola parentesi e andiamo avanti, perché ciò che ti interessa davvero è risolvere il problema al più presto!
Impossibile trovare la pagina web: soluzioni
Andiamo quindi a vedere quali sono i vari tentativi che devi fare. Partirò dal più semplice, ma vedrai che la maggior parte di questi non saranno proibitivi.
Oltretutto, le mie guide sono dedicate principalmente agli inesperti, quindi ti assisterò passo passo, evitandoti qualsiasi possibilità di errore. 😉
Soluzione n. 1 – Svuota la cache
Questa operazione consiste nella cancellazione dei dati di navigazione, i quali potrebbero contenere qualche errore (cookie non funzionanti) che ti impedisce di raggiungere le pagine web desiderate.
Come fare a cancellarli?
Immaginiamo sempre – per comodità didattica – che tu stia utilizzando Chrome, ma la procedura è molto simile anche sugli altri browser.
Clicca sui tre puntini in alto a destra e, successivamente, scorri in basso fino a trovare la voce impostazioni.
Imposta l’intervallo di tempo a 4 settimane e cancella sia in “base” che in “avanzate”.
Attenzione: nelle impostazioni avanzate c’è anche il reset dei dati relativi a carte di pagamento e password. Se non vuoi perderli, togli la spunta nelle relative caselle.
Una volta eseguito tutto quanto, prova a rivisitare la pagina web di tuo interesse.
Se il problema persiste, ti consiglio un riavvio del modem.
Non ti fa comunque visitare le pagine del tuo sito?
Allora scorri in basso, per vedere la seconda soluzione!
Soluzione n. 2 – verifica i DNS
In questo caso devi agire direttamente da Windows, cliccando sull’icona di rete col tasto destro del mouse, e poi col sinistro alla voce Impostazioni rete e internet.
Ti si aprirà il pannello di controllo, attraverso il quale potrai approdare su Proprietà.
Salvando le impostazioni, bypasserai il tuo provider internet che magari ha disabilitato alcune pagine, e navigherai direttamente sui server di Google che sono i più affidabili.
Se ancora non hai ottenuto i risultati sperati, è rimasto qualcosa che puoi tentare, ma se non hai abbastanza esperienza, ti invito a contattare un tecnico, perché ora vedremo delle procedure più complesse. 🙂
Soluzione 3 – Plugin
Hai installato (o aggiornato) recentemente nuovi plugin sul tuo WordPress?
In questo specifico caso, potrebbe essersi creata una situazione di conflitto tra plugin e tema che ha portato all’errore: “La pagina web non è disponibile”.
Quindi occorre disattivare i nuovi plugin.
Ovviamente, se non ti è disponibile l’accesso alla dashboard del tuo CMS, devi farlo da Database entrando nel File Manager (se utilizzi cPanel), altrimenti direttamente via client FTP (esempio Filezilla). La procedura è la medesima:
Dovrai individuare la cartella plugins e cambiare il suo nome in plugins_old e, successivamente, disattivare tutti i plugin presenti, per poi attivarli uno alla volta, in modo da comprendere qual è quello che causa danni al tuo sito.
Questa procedura non è complessa, ma molto laboriosa, quindi evita di eseguirla se non sei estremamente sicuro.
In ogni caso: se disattivati tutti i plugin, ti viene concesso di accedere a dashboard e sito, il problema era da imputare proprio a questi ultimi. 🙂
Hai bisogno di aiuto specifico per eseguire questa procedura?
Sarebbe dispersivo entrare ancora nei dettagli, ma nulla ti vieta di chiedere maggiori informazioni nei commenti . Ti risponderò al più presto.
Altrimenti contatta direttamente il nostro servizio di assistenza WordPress!
Soluzione 4 – Redirect
Se anche con i plugin abbiamo fatto un buco nell’acqua, ma vuoi ancora risolvere il tuo problema da solo senza avere bisogno degli esperti, controlla se ci sono errori nel file .htaccess.
Potrebbero esserci dei redirect impostati in maniera sbagliata.
In questo caso specifico, dovrai accedere al tuo provider di hosting (o in alternativa al tuo software FTP), entrare nel File Manager, verificare eventuali errori e correggere il file.
Se anche in questo caso l’esito è negativo, chiedi direttamente al tuo Provider di hosting. Esso ti fornirà il supporto tecnico per eseguire ulteriori analisi, e rendere finalmente possibile uscire dall’errore “Impossibile trovare la pagina web”.
Se hai bisogno di ulteriori indicazioni, ti ricordo ancora una volta che la sezione commenti è a tua totale disposizione! 😎
Conclusioni
Sei riuscito a risolvere il problema utilizzando un’altra procedura?
Raccontaci come hai fatto, perché la tua esperienza potrebbe aiutare altri membri della nostra community!
Ti ringrazio per avermi letto fino alla fine.
Per oggi è tutto…
Alla prossima! 🙂
L'assistenza WordPress con i clienti più tutelati del web
Risolviamo il tuo problema o sarai tu a guadagnarci!