Installare Plugin WordPress: La Guida Completa 2022
Hai appena creato il tuo Sito web e vorresti installare Plugin WordPress per aggiungere nuove funzionalità al tuo progetto? Se la risposta è affermativa, allora ti trovi nel posto giusto!
In questa guida impararei come installare i Plugin WordPress nelle seguenti tre modalità:
- Back-End
- File .zip
- FTP
Svilupperemo e analizzeremo insieme le situazioni appena citate e ti seguiremo passo a passo affinchè l’installazione dei tuoi Plugin possa andare a buon fine.
Tutte e tre le opzioni sono valide…perciò scegli tu quella che ritieni migliore e adeguata per il tuo Sito Web.
Ti ricordiamo che per qualsiasi problema, puoi contattarci nella sezione apposita.
Saremo felici di aiutarti!
Prima di partire in maniera vera e propria su come installare Plugin WordPress, facciamo chiarezza su questo strumento.
installare plugin wordpress
Cos'è un Plugin e a cosa serve?
I Plugin sono stati tradizionalmente parte integrante dell’informatica, della navigazione sul Web e della creazione di contenuti per Internet; hanno svolto e svolgono tutt’ora un ruolo importante nell’assicurare che le funzioni di base anche delle nostre attività online funzionino correttamente.
Nello specifico, un Plugin è una piccola applicazione software che estende le caratteristiche e le funzioni del tuo Sito Web, svolgendo un ruolo importante nella creazione di esso utilizzando WordPress. Perchè sono così importanti? Essi consentono agli utenti di aggiungere funzionalità al proprio sito Web senza conoscere una singola riga di codice. Non è fantastico?
Devi sapere inoltre che esistono oltre 50.000 plugin gratuiti disponibili nella directory dei plugin di WordPress e migliaia di plugin premium scritti da sviluppatori in tutto il mondo. Perciò cosa aspetti! Continua a leggere la nostra guida e scopri come installare un Plugin!
installare plugin wordpress
Installare Plugin WordPress in tre modi
In questa guida vedremo come installare Plugin WordPress nel tuo Sito Web in tre modi.
Le tre modalità sono prettamente valide ed esemplificative. Perciò scegli tu il metodo che preferisci!
installare plugin wordpress
Installare Plugin WordPress: tramite Back-End
Accedi al Back-End del tuo Sito Web e nella colonna strumenti a sinistra, cerca e clicca la voce “Plugin“
Una volta fatto ti si aprirà la seguente schermata. Ci basterà cliccare “Aggiungi nuovo” e cercare nella barra di ricerca il Plugin necessario. In questo caso prendiamo in considerazione “CONTACT FORM 7“
Cerchiamo nella barra di ricerca il nome del nostro Plugin “Contact Form 7“.
Una volta individuato clicchiamo “Installa adesso” e successivamente “Attiva“
Dopo l’attivazione, potresti vedere una nuova voce nel menù della tua Bacheca in cui potrai gestire le impostazioni del tuo nuovo Plugin. Se così non fosse, ti basterà ritornare nella voce “Plugin” e cercarlo nella sezione “Plugin installati“.
installare plugin wordpress
Installare Plugin WordPress: tramite file .zip
Il secondo metodo di installazione Plugin WordPress è tramite file .zip
Perchè è utile questa soluzione? Nella directory di WordPress sono presenti più di 50.000 plugin sviluppati e scaricandoli direttamente dal Sito Web ufficiale di WordPress, verranno visualizzati in file .zip.
Seguendo questa guida pratica, sarai in grado di estendere le funzionalità del tuo Sito Web tramite l’installazione di Plugin in file .zip!
Accediamo alla directory di WordPress. Supponiamo di dover integrare un Form di contatto al nostro Sito Web! Come fare?
Cerchiamo nella barra di ricerca il nome del Plugin ovvero “Contact Form 7“. Apriamo la pagina e scarichiamolo. Facendo questo, il sistema scaricherà il Plugin in formato .zip, pronto per essere poi caricato sul nostro Back-End.
Ora accedi al Back-End del tuo Sito Web e nella colonna strumenti a sinistra, cerca la voce “Plugin“
Una volta fatto ti si aprirà la seguente schermata. Basterà cliccare “Aggiungi nuovo” e “Carica Plugin“. Sarà poi necessario individuare nella sezione “download” del tuo PC il file appena scaricato e così selezionarlo per poi installarlo sul nostro Sito Web.
Semplice vero? Ora dai libero sfogo alla tua creatività e crea il tuo primo Form senza eguali!
installare plugin wordpress
Installare Plugin WordPress: tramite FTP
L’installazione di Plugin tramite FTP possiamo considerarla come l’ultima opzione per caricare correttamente Plugin sul nostro Sito Web. Senza dubbio si tratta della versione un po’ più complessa ma non ti preoccupare! Ti seguiremo passo a passo in questa guida pratica.
Lo strumento di cui avremo bisogno è File Zilla, il quale si caratterizza per essere un client FTP open source e gratuito. Cerchiamo insieme il Plugin in formato .zip nella directory di WordPress. A differenza della modalità di installazione Plugin precedente, in questa modalità avremo bisogno di scompattare il file .zip (semplicemente con un doppio click sul file .zip scaricato, si genererà una cartella. Salvala sul Dekstop per facilitare la procedura successivamente)
Una volta scaricato, basterà aggiungere un nuovo Sito Web proprio come nell’illustrazione. Inserendo le proprie credenziali FTP, accederai al pannello di controllo.
Nella sezione di sinistra vedrai i file presenti sul tuo PC mentre sulla destra vedrai tutto ciò che si trova all’interno del tuo Sito Web.
Cosa fare ora?
Cerca nella colonna di destra la sezione “Wp-content” e “Plugins” e aprila con un doppio click.
Nel frattempo cerca nella sezione di sinistra il Plugin appena scompattato e trascina la cartella con gli elementi presenti sul tuo computer nella cartella Plugins appena individuata.
E il gioco è fatto! Accedendo al Back-End del tuo Sito Web, nella sezione Plugin vedrai il Plugin appena installato pronto per l’uso!
Conclusioni
Siamo giunti al termine di questa guida pratica! Oggi hai imparato come installare i Plugin in tre diversi modi sul tuo Sito Web.
Non ti resta altro che dare libero sfogo alla tua creatività.
Facci sapere nei commenti se hai riscontrato qualche problema o se vuoi fare qualche osservazione in merito!
Ho scritto altri articoli molto interessanti su WordPress: