Google Ads cos’è e come funziona: La Guida Completa
Ogni minuto vengono effettuate 5,7 milioni di ricerche su Google e la maggior parte delle pagine nei risultati di ricerca di Google contiene qualche annuncio. Com’è possibile questo?
Gli annunci Google sono un modo estremamente efficace e veloce per indirizzare traffico di qualità verso il tuo Sito Web, nel momento esatto in cui per le persone cercano determinate informazioni o servizi riguardanti la tua attività.
In questa guida scoprirai come iniziare a fare pubblicità su Google. Tratteremo le funzionalità specifiche della piattaforma e ti insegneremo come ottimizzare le tue campagne per ottenere i migliori risultati con i tuoi annunci.
Partiamo dall’inizio!
GOOGLE ADS COS'È E COME FUNZIONA
Cos'è Google Ads?
Google Ads è una piattaforma pubblicitaria a pagamento che rientra in un canale di marketing noto come pay-per-click (PPC) , in cui si paga per click o impressione su un determinato annuncio. Google offre annunci a pagamento che compaiono nei risultati di ricerca o annunci che compaiono su altri siti Web. Senza alcun dubbio si tratta di traffico di qualità, poichè gli utenti giungono al tuo Sito Web conseguentemente alla loro ricerca!
Per molte aziende la pubblicità su Google è diventata necessaria per rimanere competitivi piuttosto che solo un modo per aumentare le entrate e le visite. Ma ora entriamo nel vivo dell’argomento e vediamo come funziona Google Ads.
GOOGLE ADS COS'È E COME FUNZIONA
Google Ads cos'è: come funziona
Google Ads mostra il tuo annuncio a potenziali lead o clienti interessati al tuo prodotto o servizio.
Attraverso Google Ads, miri a posizionare il tuo annuncio nelle posizioni più alte possibili nei risultati di ricerca, avvicinandosi all’intento di ricerca degli utenti. L’obiettivo degli annunci display è combinare gli interessi degli utenti con gli annunci che potrebbero essere interessati a ricevere. Difatti questo è possibile poichè la rete display si genera tramite Banner.
Il modo in cui funziona la rete di ricerca rimane essenzialmente lo stesso: quando gli utenti cercano una parola chiave, ottengono i risultati della loro keyword su una pagina del motore di ricerca. Tali risultati possono includere un annuncio a pagamento che ha preso di mira quella parola chiave e che si può trovare all’inizio e alla fine della SERP.
GOOGLE ADS COS'È E COME FUNZIONA
Google Ads cos'è: le reti di ricerca di Google
Google Ads consente alle aziende, freelancer e blogger di indirizzare gli utenti su due reti principali: la rete di ricerca e la rete display contente la soluzione Shopping per chi disponde di eCommerce.
Le reti di Google Ads sono state progettate per aiutarti a trovare il pubblico giusto su tutti i Siti Web presenti in tutto il mondo. Grazie a Google Ads, potrai agire in maniera strategica, consentendo ai tuoi utenti di farli sentire nel posto giusto al momento giusto. Potrai fare questo utilizzando le due reti di ricerca di Google: quella di Ricerca o Display. Gli utenti che vedono i tuoi annunci della rete di ricerca stanno già cercando i tuoi prodotti, mentre quelli che visualizzano gli annunci display sono stati scelti come target, in base a ciò che avevano primariamente cercato su internet, letto le proprie email o guardato un video.
Rete di ricerca
La rete Ricerca di Google fa in modo che gli annunci a pagamento compaiano sopra i risultati organici generati dal motore e sono contrassegnati da una specifica etichetta. Molto spesso durante una ricerca all’inizio e alla fine della pagina di ricerca sono presenti annunci caratterizzati dalla dicitura “Ad”. Si tratta di annunci pubblicitari di Google Ads, lo sapevi?
La rete Ricerca si basa sull’acquisto di parole chiave e l’utente in base a ciò che cerca, ottiene risultati pertinenti a ciò che sta cercando.
Rete Display
Gli annunci Google possono essere visualizzati nelle pagine dei risultati di ricerca o in una pagina web all’interno della Rete Display di Google. La Rete Display di Google è una rete che mette a disposizione spazio sulle proprie pagine Web per Google Ads. La rete Display appare ai nostri utenti tramite Banner pubblicitari all’interno della pagina in cui stanno navigando.
Una sottocategoria della rete display è la rete Google Shopping, utile e fondamentale se possiedi un eCommerce. Grazie alla rete Google Shopping potrai incrementare le visite al tuo Sito Web e le vendite!
Ma ora scopri perchè dovresti fare pubblicità su Google!
GOOGLE ADS COS'È E COME FUNZIONA
Google Ads cos'è: perché fare pubblicità su Google?
Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ricevendo oltre 6 miliardi di ricerche al giorno. Google è una risorsa utilizzata da persone in tutto il mondo per porre domande con risposta con una combinazione di annunci a pagamento e risultati organici. Google Ads è in circolazione da quasi 20 anni e questo dato è molto rilevante poichè conferisce autorità e affidabilità alla piattaforma stessa.
Devi sapere che milioni di aziende utilizzano Google Ads per promuovere le proprie attività. All’interno della rete di Google Ads c’è molta concorrenza ma non ti abbattere! Con la giusta strategia riusciremo a portare in alto il tuo Sito Web, Blog o eCommerce.
Noi siamo Consulenti Google Ads, siamo qui per aiutarti! Contattaci e facci sapere le tue intenzioni.
Ma ora vediamo in che ambito potresti posizionare il tuo annuncio su Google e come puoi crearne uno!
GOOGLE ADS COS'È E COME FUNZIONA
Google Ads cos'è: come creare un account Google Ads
Digita nella barra di ricerca di Google “Google Ads” e apri la prima voce.
Ti troverai poi in questa situazione.
Ora non ti basterà che cliccare “Inizia ora” > Accedi con il tuo indirizzo email
Consiglio: Utilizza un’indirizzo email unico per tutti gli strumenti Google e WordPress in modo tale da avere tutto sotto controllo.
Una volta effettuato l’accesso, procediamo tramite la configurazione in modalità esperto, proprio come nell’esempio riportato!
Selezioniamo il riquadro Crea una campagna senza obiettivo e successivamente impostiamo come tipo di campagna la campagna Cerca e inseriamo l’URL del tuo Sito Web, Blog o eCommerce.
Ora stai entrando nel vivo dell’argomento e sei pronto per creare il tuo primo annuncio su Google Ads.
L’anteprima presente sulla destra ti aiuterà a focalizzare e a immaginarti come verrà visualizzato l’annuncio da parte dei tuoi utenti. Sii persuasivo e convincente. Queste due qualità ti aiuteranno a mostrare credibilità!
Se in futuro vorrai cambiare titolo o descrizione, non ti preoccupare! Potrai sempre farlo!
Hai creato il tuo primo annuncio? Se sì, comè andata? Faccelo sapere nei commenti!
L’ultimo step necessario e fondamentale riguarda la fatturazione. Come ben sai, Google Ads è a pagamento perciò richiede una carta di debito o credito per addebitare l’importo mensile.
Dopodichè hai fatto! Hai configurato correttamete il tuo primo account di Google Ads. Complimenti!
Ora non ti resta che iniziare a creare campagne per aumentare i lead e le conversioni del tuo Sito Web WordPress, Blog o eCommerce!
Conclusioni
Siamo giunti al termine di questa guida pratica!
Attraverso questa guida hai scoperto cos’è Google Ads, la sua importanza e come crearlo. Presta attenzione alle esigenze dei tuoi utenti e massimizza i lead e le conversioni.
Grazie a Google Ads potrai incrementare le visite e le vendite del tuo Sito Web.
Per definire la strategia migliore per il tuo Sito web, Blog o eCommerce contattaci! Saremo felici di aiutarti.
Ho scritto altri articoli molto interessanti su WordPress: