come-installare-tema-wordpress

Come installare un tema WordPress

Installare un tema WordPress non è mai stato così facile!

Hai appena scelto il tuo tema per il Sito Web e non sai come installare un tema WordPress? Se sì, ti trovi nel posto giusto!

Sei già a metà dell’opera! La parte più difficile l’hai già superata dal momento che hai scelto il tuo tema facendo attenzione a tutte le peculiarità.

Ancora non hai scelto il tuo tema o non sei sicuro/a della tua scelta? Clicca qui e leggi la nostra guida gratuita su come scegliere un tema WordPress. Se l’hai già fatto continua a leggere il nostro articolo!

Sia che tu abbia scelto un tema a pagamento su un Marketplace online (themeforest) o scelto di utilizzare un tema nativo di WordPress, dovrai installarlo sul tuo Sito Web! Come puoi installare un tema WordPress?

Prima di partire ti chiediamo un piccolo accorgimento: se hai scelto un tema gratuito clicca qui. Se invece hai esigenze superiori e hai acquistato un tema premium clicca qui.

come installare un tema wordpress

Come installare un Tema Gratuito WordPress da Back-End

Hai appena creato il tuo Sito Web e non sai come installare un tema WordPress?

Se sei alla ricerca di un tema che ti dia la rampa di lancio giusta per capire il funzionamento generale, sicuramente scegliere un tema gratuito ti faciliterà in questo, dandoti un’illustrazione parziale ma sufficiente per capirne il meccanismo.

Spesso molti si spaventano appena sentono il verbo “installare” ma non preoccuparti. È davvero semplice perché l’installazione avverrà automaticamente grazie a qualche click.

Prima di partire in maniera vera e propria, ti diamo qualche consiglio generale per facilitarti nella procedura e per evitare qualsiasi perdita di contenuti.

Tieni la nostra guida e il tuo Sito Web in finestre separate in modo tale da non perdere alcun dato di ogni passaggio!

Ora partiamo!

Sicuramente ti troverai in questa situazione…ma non preoccuparti!

I passaggi sono veramente molto logici e guidati! Non ti scoraggiare! In caso ricorda sempre che hai a disposizione il nostro video tutorial!

come-installare-tema-wordpress-step1

Nella colonna di sinistra individua la voce “Aspetto” e posizionati sopra con il mouse.

Una volta fatto questo clicca “Temi” nel menù a tendina che si apre alla tua destra.

come-installare-tema-wordpress-step2

Cliccando “Aggiungi nuovo” ti apparirà una vastissima scelta di temi. Fatti prendere dalla curiosità e scegli ciò che pensi possa fare al caso tuo!

Per aiutarti nella scelta, WordPress mette a tua disposizione una serie di filtri che ti aiuteranno nella decisione.

Potrai filtrare per:

  • Popolari
  • Recenti
  • Preferiti
  • Funzionalità
come-installare-tema-wordpress-step3

Scelto?

Ora ti basterà cliccare sulla voce “Installa” e “Attiva

È stato semplice vero? Ora sai come installare un tema WordPress!

È arrivato il momento di dare avvio al tuo primo vero e proprio approccio con WordPress! Lasciati ispirare e immergiti nella magnificenza di questo potente CMS!

Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattarci! Siamo a tua completa disposizione.

come installare un tema wordpress

Come installare un Tema WordPress Premium

Se sei atterrato/a qui significa che hai delle esigenze specifiche per il tuo Sito Web!

Ancora non sai che tema scegliere o non sei sicuro/a della tua decisione? Leggi il nostro articolo e lasciati guidare da noi! (Come scegliere un tema WordPress)

Se invece hai già scelto il tuo tema premium WordPress ti trovi nel posto giusto.

Avere un tema WordPress premium renderà il tuo Sito Web professionale, dandogli un aspetto ancora più importante, indipendentemente dal fatto che sia un eCommerce, un blog, un one page o molto altro!

Ora vediamo insieme come installare un tema WordPress in formato .zip!

Fidati, è più semplice di quanto pensi! Ti forniamo anche un video tutorial che ti aiuterà nell’eseguire i passaggi in caso sia necessario.

Come per il tema gratuito ti diamo qualche piccolo consiglio! Tieni la nostra guida e il tuo Sito Web in finestre separate in modo tale da non perdere alcun dato di ogni passaggio!

Ora partiamo!

Qualsiasi sia la piattaforma di marketplace, il sistema ti fornirà un file .zip contenente il tuo tema ed eventualmente il tema Child. (Se non conosci l’importanza del tema Child o vuoi approfondire di più questo argomento ti consigliamo di leggere la nostra guida. Fare questo ti sarà d’aiuto!)

Tornando a noi…sicuramente ti troverai in questa situazione…ma non preoccuparti! I passaggi sono veramente molto logici e guidati!

Non ti scoraggiare! In caso ricorda sempre che hai a disposizione il nostro video tutorial!

come-installare-tema-wordpress-step1

Nella colonna di sinistra individua la voce “Aspetto”e posizionati sopra con il mouse.

Una volta fatto questo clicca “Temi” nel menù a tendina che si apre alla tua destra.

come-installare-tema-wordpress-step2

Cliccando “Aggiungi nuovo” ti apparirà una vastissima scelta di temi. Ma non badare a quelli gratuiti presenti!

Noi dobbiamo concentrare la nostra attenzione sul bottone “carica tema” per poter installare il tema WordPress.

Ti ripropongo un’illustrazione per aiutarti maggiormente .

come-installare-tema-wordpress-step4

Cliccato?

Se sì, scegli il file scaricato in formato .zip e clicca “installa adesso”. Ora sai come installare un tema WordPress!

come-installare-tema-wordpress-step5

I Nostri Consigli

Sia che tu sia alla ricerca di un tema gratuito o premium, ti consigliamo di prestare molta attenzione alle funzionalità che offre, alla navigabilità, al responsive design e al supporto offerto in caso di bug o eventuali problemi.

Questi sono solo alcuni aspetti su cui dobbiamo fare attenzione quando siamo alle prese con la scelta di un tema WordPress, specialmente se ci troviamo all’inizio del nostro percorso.

Senza ombra di dubbio, scegliere un tema premium offre le migliori prestazioni per il tuo Sito Web e non solo! Ti dà credibilità sul Web, accrescendo ancora di più le visite e il seguito da parte degli utenti.

Noi ti consigliamo di scegliere il tuo tema premium su Themeforest, uno dei migliori Marketplaces di temi sul Web, sviluppati da programmatori in tutto il Mondo.

Inoltre ti consigliamo altre 2 alternative:

– Se hai già le idee chiare, scopri Divi, il quale porta WordPress a un livello completamente nuovo con la sua tecnologia Visual Builder incredibilmente avanzata ed è adatto sia ai professionisti del design che ai nuovi arrivati

– Se invece ti reputi una persona creativa con più esperienza nel settore, scegli Elementor. Elementor ti permetterà di creare Siti Web avanzati totalmente personalizzabili, flussi di lavoro professionali e migliorerà la velocità del tuo Sito Web grazie alle sue funzionalità.

Clicca qui e acquista il miglior Page Builder del momento!

Vuoi saperne di più? Abbiamo scritto un articolo ad hoc su questo argomento. 

Se nonostante questo hai ancora dei dubbi, affidati a noi esperti del settore! Saremo felici di darti una mano!

Conclusioni

Hai bisogno di aiuto o vuoi affidare a noi il tuo progetto? Contattaci ed esponi il tuo problema o la tua richiesta! Il nostro team sarà lieto di aiutarti al meglio

Se invece hai deciso di cimentarti in questo lavoro e di scoprire così WordPress in tutte le sue sfaccettature, ti auguriamo un buon lavoro e un buon divertimento!

Facci sapere nei commenti come ti sei trovato/a con questa guida e se hai qualche idea, esprimi il tuo desiderio riguardo ad un argomento su cui ti piacerebbe saperne di più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.